Voto assistito

Pubblicata il 12/09/2022

Gli elettori che hanno gravi difficolta' fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente, ed evitare che ogni volta che si rende necessario ci si trovi a dover produrre dei certificati medici, e' possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessita' per tutte le future chiamate alle urne.

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:

  • essere in possesso della Tessera elettorale con l'annotazione specifica (timbro "AVD").
  • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'Ulss5, Dipartimento di Prevenzione.

Accedere al servizio

Gli interessati, per poter ottenere tale agevolazione, devono presentarsi presso l’ufficio elettorale del Comune di Melara, consegnando, oltre alla Tessera elettorale, anche uno dei seguenti documenti:

  • Certificato rilasciato dal Dipartimento di Prevenzione, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Il certificato è rilasciato previa visita prenotabile alla segreteria del Dipartimento di Prevenzione al num. 0425/394738 (Distretto 1 di Rovigo) o alla mail elezioni@aulss5.veneto.it (Vedere allegato)
  • Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

L’ufficio elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

A chi si rivolge

Sono considerati elettori affetti infermita':

  • i ciechi,
  • gli amputati delle mani,
  • gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.
Chi può presentare la domanda

I diretti interessati.

La documentazione richiesta puo' essere presentata anche da persona diversa dall'interessato purche' munita di:

  • delega in carta semplice
  • fotocopia di un documento di identita' dell'interessato

Le persone impossibilitate a scrivere: o si presentano personalmente all'ufficio, che provvede a compilare il modello, oppure incaricano un familiare, in questo caso occorre che dalla documentazione medica risulti chiaramente la menomazione fisica.

 
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto