Voto a domicilio per elettori affetti da infermità ed intrasportabili

Pubblicata il 17/08/2022

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono avvalersi del voto domiciliare.

Possono votare al proprio domicilio:

  1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, cioè siano “intrasportabili”; il Legislatore sembra, quindi sottolineare, che il voto a domicilio non possa essere richiesto solo perchè non c’è alcun servizio di accompagnamento al seggio;
  2. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; in questo caso la sottolineatura è sulla dipendenza continuativa e quindi sul rischio per l’incolumità personale del Cittadino.

Da sottolineare che, in nessun passaggio, il Legislatore richiede il possesso di certificati di handicap (art. 3, Legge 104/1992) o di invalidità.
Ci si riferisce strettamente a infermità gravi e, quindi, a situazioni sanitarie anche non definitive.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera al Comune di Melara - Uff. Elettorale, entro lunedì 5 settembre 2022,allegando la certificazione sanitaria rilasciata dai medici incaricati dall’Ulss5 Polesana.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Modulo voto domiciliare.pdf 21.69 KB
Allegato Medici Ulss5 Elettorale.pdf 813.72 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto