Passaporto online

Pubblicata il 26/04/2012
Dal 26/04/2012 al 31/12/2013

La procedura consente al cittadino di richiedere il passaporto tramite il servizio on-line, totalmente gratuito, compilando la domanda direttamente sul Web.

Il sistema informatizzato permette di scegliere il luogo (Questura o commissariato), il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali, diventata ormai obbligatoria da maggio 2010 per il rilascio del passaporto biometrico.

Inoltre, anche dopo aver fissato l’appuntamento, è possibile cambiarlo, sempre on-line, annullando quello precedente.

Una volta trasmessa la richiesta, il sistema provvederà a segnalare i giorni in cui è possibile prendere appuntamento con la Questura.

In ogni caso, per rendere più agevole la prenotazione e la navigazione del sito, le procedure sono accompagnate da una guida in linea.

Il servizio è raggiungibile mediante la registrazione sul sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it denominato “Agenda Passaporto”, che consente al cittadino sia di specificare eventuali urgenze nell’ottenere il documento richiesto, che di avere la ricevuta della prenotazione con l’indicazione della documentazione da presentare.

Questa nuova possibilità ideata per avvicinare la P.A. alle esigenze della cittadinanza è stata realizzata dalla polizia di Stato in collaborazione con L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed il Ministero Affari Esteri.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto