Vado Sicuro 2012

Pubblicata il 15/03/2012
Dal 15/03/2012 al 30/04/2012

Educazione alla sicurezza stradale: nona edizione per Vado Sicuro, il progetto promosso dalla Provincia di Rovigo che continua a dare un contributo importante al diffondersi di una forte cultura sulla sicurezza e sul valore delle regole.
Oltre 3200 gli studenti partecipanti!
 
Dal 2002 Vado Sicuroattraverso l’impegno di decine di scuole, centinaia di insegnanti, migliaia di ragazzi e di un intera comunità porta avanti una preziosa attività di educazione al valore delle regole e al rispetto della vita.
Promosso dall’Amministrazione Provinciale di Rovigo, il progetto si propone di sensibilizzare i giovani verso l’importanza del rispetto verso se stessi e verso gli altri, contro l’omologazione, per un nuovo significato della parola trasgressione: rifiuto di  atteggiamenti pericolosi che sono molto spesso causa di  incidenti gravissimi, atteggiamenti di disattenzione e superficialità verso la vita e il suo profondo valore. Insomma, trasgressione vuole dire rispettare le regole.
Trasgressivo è chi si ribella a comportamenti diffusi, come l’uso di alcol prima di mettersi alla guida, l’alta velocità, il mancato rispetto del codice della strada.
 
I risultati di questa edizione sono straordinari, se si pensa che riguardano una piccola provincia come Rovigo: ben 3.250 gli studenti partecipanti, di 170 classi e 57 istituti scolastici polesani.
Ancora una volta un record, che testimonia il valore che i docenti delle nostre scuole attribuiscono a questo progetto educativo, per la sua capacità di coinvolgere i ragazzi, di renderli protagonisti su un tema tanto importante come la sicurezza stradale.
 
Una comunità unita su obiettivi condivisi, tanti soggetti insieme per contribuire a risultati concreti: meno incidenti, più responsabilità da parte di tutti
DIMINUITI DRASTICAMENTE GLI INCIDENTI CON FERITI NELL’ULTIMO ANNO: DA 394 DEL 2010 A 253 DEL 2011
 
Vado Sicuro2012 persegue un’azione educativa forte, capace di coinvolgere l’intero territorio - le scuole, le famiglie, le Istituzioni, i soggetti privati ed economici - sul fronte dell’educazione alla sicurezza. Ogni anno infatti la cordata di sostenitori e di collaborazioni si allunga, ad ogni edizione si crea una sempre più ampia volontà da parte del territorio di contribuire a Vado Sicuro, ognuno con i propri strumenti e la propria competenza.
 
Tantissime quindi le collaborazioni attivate dentro e fuori la provincia di Rovigo, con soggetti istituzionali, enti, mondo delle sport, associazioni che hanno consentito a Vado Sicuro di crescere, di diventare un progetto esemplare a livello nazionale, tanto da ottenere la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la Targa di riconoscimento del Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini.
Da segnalare anche il ruolo prezioso dei testimonial: anche quest’anno l’ormai famosissimo  Giovanni Vernia, alias Jonny Groove, ha deciso di sostenere Vado Sicuro, parlando ai ragazzi usando il loro linguaggio.
Spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Sicurezza Stradale della Provincia di Rovigo Leonardo Raito: Sicuramente nessuno pensava, all’inizio, che Vado Sicuro dopo 10 anni sarebbe stato ancora un progetto così forte e sentito nel nostro territorio. E invece è cresciuto, è andato avanti raccogliendo lungo la strada nuovi consensi, nuovi amici, tanti sostenitori, tante conferme. Fondamentale è l’adesione partecipata degli insegnanti e delle realtà che si sono affiancate alla Provincia rendendo il progetto sempre più ricco di opportunità educative, di voci, di esperienze. E così quest’anno, il  percorso educativo sul valore delle regole si arricchisce di nuovi stimoli e chiede ai ragazzi di partecipare attivamente alla gestione del luogo in cui vivono.
 
Il programma di Vado Sicuro 2012: eventi formativi, concorso, grande festa delle regole
 
Il progetto prevede:
Gli incontri
Per il mese di aprile 2 incontri pensati per i ragazzi, con interventi di esperti e testimonianze forti. Forze dell’ordine, esperti di sicurezza, medici, volontari e testimonial del mondo dello sport e della cultura  parleranno ai giovani di regole, trattando il tema nelle sue diverse e complesse sfaccettature. Un momento educativo di supporto alle attività che i docenti svolgono sul fronte dell’educazione civica, per parlare ai ragazzi di guida sicura, di regole, di scelte, ma non in modo noioso e accademico. L’obiettivo è parlare con i giovani studenti di un argomento che li riguarda, di cui sono protagonisti e rispetto al quale hanno molto da dire e da apprendere.
 
Il concorso
Vado Sicurovuole essere concepito anche come laboratorio creativo, come strumento per valorizzare la capacità, individuale e di gruppo, di inventare e realizzare originalmente un proprio elaborato sul tema proposto, cioè il valore delle regole, dalla strada ai diversi ambiti del vivere civile.
Questa edizione introduce però interessanti novità: Vado Sicuro integra la sua tradizionale mission di sensibilizzazione di bambini e ragazzi sul valore del rispetto delle regole con il concetto di partecipazione attiva alla gestione del territorio, al fine di costruire con i cittadini – e in particolare in questo caso, con i ragazzi – un quadro informativo completo sul tema della sicurezza stradale in provincia di Rovigo, a supporto delle politiche di governo della nostra comunità.
 
Tutto il materiale raccolto andrà taggato (pubblicato) sulla mappa interattiva che la Provincia di Rovigo sta predisponendosu base Google Maps, proprio per raccogliere segnalazioni positive e negative relative alla percezione del rischio legato alla sicurezza stradale.
 
Quindi, il lavoro degli studenti è indispensabile: i partecipanti a Vado Sicuro 2012 condividono con i diversi attori del territorio le scelte in tema di sicurezza, diventano protagonisti della governance del luogo in cui vivono, partecipano attivamente all’obiettivo più importante: la riduzione degli incidenti stradali, una migliore viabilità, una maggiore sicurezza per tutti.
 
La festa finale di premiazione
Un appuntamento speciale, per gratificare e valorizzare al meglio tutte le scuole, gli insegnanti, gli studenti, grandi e piccoli. I tantissimi soggetti che  hanno scelto di sostenere Vado Sicuro applaudiranno i centinaia di studenti che si sono impegnati in questo percorso, insieme ai loro insegnanti.
 
 
 
Tutte le informazioni sulla nuova edizione di Vado Sicuro su
www.vadosicuro.it
 
 
Segreteria organizzativa Vado Sicuro
Concept, design, management and implementation
Indalo Comunicazione
Director Dott.ssa Luisa Gasparetto | Project AssistantDott.ssa Elena Montecchi
tel. +39 051/0933400 fax +39 051/6569327
e-mail: info@vadosicuro.itweb: www.vadosicuro.it

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto